IL CROSS TRAINING

Il cross training è un’attività sempre più di moda nei centri fitness. Permette di migliorare in modo rapido la condizione fisica generale, grazie a diversi esercizi realizzati in lassi di tempo prestabiliti.

Il termine “cross training” significa letteralmente “allenamento incrociato”. “Incrociato” perché appunto mette insieme molteplici attività provenienti da discipline diverse e ha origine infatti da sport multidisciplinari come il triathlon.

 

iene anche chiamato “allenamento funzionale” perché si tratta, per definizione, di quel tipo di allenamento che sfrutta i movimenti naturali dell’uomo e potenzia l’intera massa muscolare.

“Funzionali” sono infatti tutte quelle azioni che qualsiasi essere umano compie normalmente nella sua vita e questo allenamento tende a specializzare queste funzioni.

Facciamo un esempio, se una persona è un runner professionista, con questo allenamento non migliorerà nella corsa (pur non peggiorando assolutamente!) ma andrà a potenziare i campi dove è più “debole”.

Il concetto fondamentale è quello di attivare in maniera complessa, ma allo stesso tempo naturale, i propri muscoli. Questo compiendo azioni che risultano in fondo facilmente gestibili, in quanto, per lo più si avvicinano a movimenti che vengono quotidianamente compiuti.